lunedì 18 luglio 2011

Chi è il Diavolo?

dal Catechismo della chiesa cattolica

2851
In questa richiesta, il male non è un'astrazione; indica invece una persona: Satana, il maligno, l'angelo che si oppone a Dio. Il « diavolo » è colui che « si getta di traverso » al disegno di Dio e alla sua « opera di salvezza » compiuta in Cristo.

2852
« Omicida fin dal principio [...], menzognero e padre di menzogna » (Gv 8,44), « Satana, che seduce tutta la terra » (Ap 12,9), è a causa sua che il peccato e la morte sono entrati nel mondo, ed è in virtù della sua sconfitta definitiva che tutta la creazione sarà « liberata dalla corruzione del peccato e della morte ». 144 « Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca: chi è nato da Dio preserva se stesso e il maligno non lo tocca. Noi sappiamo che siamo nati da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno » (1 Gv 5,18-19):

« Il Signore, che ha cancellato il vostro peccato e ha perdonato le vostre colpe, è in grado di proteggervi e di custodirvi contro le insidie del diavolo che è il vostro avversario, perché il nemico, che suole generare la colpa, non vi sorprenda. Ma chi si affida a Dio non teme il diavolo. "Se infatti Dio è dalla nostra parte, chi sarà contro di noi?" (Rm 8,31) ».

Al di là del fatto che la sconfitta si fa attendere e che la salvezza consiste nell'armageddon qualcuno mi spiega questo:
il diavolo è ciò che ostacola i piani di Dio, ma il diavolo è stato creato da Dio quindi Dio ostacola i suoi piani quindi Dio è Satana? O vuol dire che i piani di Dio erano di vedere il combattimento stile robottoni giganti giapponesi tra noi e il male?
A questo punto sembra probabile che è possibile sentire messaggi satanici ascoltando la Bibbia anche all'incontrario.

5 commenti:

  1. tu forse dimentichi una cosa ,DIO non e un burattinaio,e comunque non creo' l'uomo per combattere il male ma per farlo padroneggiare sulla terra
    vedi genesi,e poi e venuto GESU' non ha combattere il male ma a vincerlo e ben diverso perche il tuo acclamato satana ha perso contro GESU' CRISTO, il tuo discorso si trova lontano dalla verita' ,comunque in tutto DIO ama tutti se noi giovanni 3:16 fosse nullo
    poiche DIO HA tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito figlio affinche chi crede in lui non perisca ma abbia vita eterna,
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ringrazion per il commento, ma devo confessarti che senza punteggiature non ho capito bene il senso della frase.

    Noi (e siamo una moltitudine) non acclamiamo satana (che è il modo comodo di lavarsi la coscienza del cattolicesimo) ma il Mostro Spaghettoso Volante. Inoltre non crediamo nell'esistenza del MALE, al massimo, del dopo-sbornia.

    Per quel che riguarda l'amore di dio, onesatamente se è onnipotente e ci ama non vedo perchè avrebbe dovuto destinare suo figlio (un uomo anche) ad una missione suicida. Doveva fornire l'esempio?
    L'esempio d'esser pronti a morire per dio? ma noi già moriamo da sempre, non ci lascia scelta in questo. L'esempio di amare il prossimo? C'erano già stati altri ad aver indicato quella via e altri ancora dopo sono venuti.

    E comunque vorrei far notare che nei versi che citi si specifica che si salva solo chi crede in lui quindi era meglio se a mandare suo figlio aspettava almeno l'invezione non dico di internet, ma almeno della stampa!

    Sul fatto che Gesù ha vinto nutro qualche dubbio se no dovrei pensare che anche Spartaco ha vinto.

    RispondiElimina
  3. un paio di considerazioni:
    @Gaizka:credo che tu non abbia mai affrontato il discorso su Dio in maniera seria e approfondita, lo denotano quelli che tu sibillinamente suggerisci come 'paradossi rivelatori'.
    Hai mai letto i testamenti e i Vangeli?Hai mai letto una(e dico una) enciclica del papa?
    Non sciupare la tua intelligenza nel tentare di aprire una cassaforte con la lingua.

    P.S. Sono parole di qualcuno che probabilmente crede meno di te nel Dio cristiano, qualcuno che però si informa, legge Nietzsche e per nessun motivo al mondo lo idolatra.

    RispondiElimina
  4. @Ojama_

    Ad Hominem.

    Ritenta, sarai più fortunato

    RispondiElimina